Se vi è mai capitato di utilizzare un tapis roulant saprete che a volte possono andare incontro a blocchi, ai così detti errori.
Sapere il significato dei codici di errore che vi troverete davanti può aiutarvi ad eseguire una riparazione in autonomia, senza dover essere costretti a chiamare tutte le volte il servizio di assistenza.
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Questi codici valgono in particolar modo per i tapis roulant magnetici motorizzati, per cui seguire questi procedimenti è più rilevante che per quelli di ultima generazione, che solitamente hanno meno necessità di vedere eseguita una riparazione autonoma.
I codici errore sono identificati con una “E” seguita da un numero “01” o “02” e così via.
I più comuni sono, come ci si può aspettare, i primi, e sono anche quelli su cui è più facile agire in modo autonomo.
Prima di andare avanti è giusto informare gli interessati che spesso, quando si tratta di riparazioni eseguite dal centro assistenza e dal servizio clienti, queste richiedono un costo molto elevato, talmente elevato che a volte è più conveniente cambiare il vostro tapis roulant invece che mandarlo in riparazione, soprattutto se ne possedete uno molto datato e mostra spesso errori di diverso tipo.
Fate sempre attenzione anche all’elettricità e alla presa di corrente, prima di andare nel panico e di accingervi ad operazioni futili, fate attenzione a tutte quelle piccole sviste che possono capitare. Tra queste è giusto annoverare anche il controllo dei poli della spina, che non devono presentare danneggiamenti o deformazioni, poiché anche questo andrebbe a influire sulla trasmissione di corrente elettrica. Dunque, essendo un dispositivo elettrico e potenzialmente pericoloso, è fondamentale prestare cautela ed evitare che i più piccoli possano entrare in contatto con cavi scoperti, apparecchiature elettroniche o elementi non sicuri del tapis roulant in questione.
IL MIO TAPIS ROULANT NON SI ACCENDE
Nel caso il tapis roulant fosse ben collegato, ma non entrasse comunque in funzione, dovrebbe, dopo poco, attivarsi la funzione salva vita. Quando il dispositivo si spegnerà è necessario procedere al controllo dei fusibili, situati sulla scheda del controllo motore, posizionata sotto il coperchio. Se questo non dovesse bastare il prossimo passaggio sarebbe controllare il cavo elettrico e il suo funzionamento, ma per questo è consigliato l’intervento di un professionista, che sappia quindi procedere a prender tutte le misure cautelari di sicurezza prima di eseguire tali operazione.
Prima di procedere ad operazioni più complicate, quali apertura di scompartimenti, controlli mirati, ma anche semplicemente prima di chiamare il centro assistenza clienti, controllare che la presa a cui volete collegare il vostro tapis roulant sia funzionante, per verificarlo vi può bastare effettuare una semplice prova, potete infatti provare a collegare alla medesima presa un qualunque altro dispositivo (una lampada, un elettrodomestico ecc.). Se anche quest’ultimo non funziona provate a collegare il tapis roulant a un’altra presa, in caso diverso sarà necessario contattare il centro assistenza o procedere ai passaggi correlati al codice errore che apparirà.
NESSUN MOVIMENTO DEL NASTRO DA CORSA
Se il problema non è dovuto all’elettricità ma è connesso al nastro scorrevole, anche se può sembrare assurdo, spesso la risoluzione del problema è più facile e immediata.
Il primo passaggio da fare è scollegare il tapis roulant dalla presa di corrente per poi procedere alla pulizia del nastro, per questo procedimento è consigliabile usare un panno in microfibra e un detergente che non crei schiuma.
Successivamente è necessario assicurarsi che il nastro sia ben centrato, va quindi regolato tramite l’utilizzo dell’apposita chiave.
Come ultimo passaggio è utile lubrificare il nastro, questo va fatto utilizzano prodotti appositi che possano ridurre l’attrito e facilitare quindi lo scorrimento.
Se invece non è il vostro il caso, fate sempre ben attenzione al codice errore che avete davanti e al suo significato.
In particolar modo il codice errore E0 sta a indicare che la chiave di sicurezza non è nella posizione corretta. Il procedimento da attuare in questo caso è di inserirla correttamente nello spazio apposito. Se dopo aver risolto questo errore il vostro tapis roulant non si attiverà è necessario chiamare il servizio clienti.
Tapis roulant si accende ma non parte errore codice: e1
Il codice Errore E01 indica un mal funzionamento legato alla mancata ricezione da parte del dispositivo della velocità. Questo può essere dovuto o al sensore o alla scheda madre. In base alla natura del guasto sarà ovviamente necessario procede con modalità diverse che vedremo.
Tutti questi passaggi che seguiranno saranno da eseguire solamente dopo aver effettuato che non ci siano problemi di diversa natura descritti precedentemente.
sollevare il carter;
- controllare i cavi e i collegamenti tra sensore di velocità, la console e la scheda;
- controllare il corretto allineamento fra sensore di velocità e il magnete apposito che si trova sul rullo frontale;
- se il nastro si muove e poi compare il codice E01, controllare il sensore velocità;
- Se il problema persiste e c’è un mancato movimento del nastro, controllare il motore.
ERRORE E03
Il codice Errore E03 invece, indica che ii nostro tapis roulant presenta un danno che provoca un mal funzionamento del controllo automatico, questo si riversa solitamente sul nastro che può non scorrere, o scorrere per un breve lasso di tempo per poi presentare il codice errore E01.
Questo tipo di codice errore può essere risolto con alcune semplici operazioni:
- verificare il corretto collegamento tra i cavi della scheda controllo motore e la console;
- verificare che sensore e calamita siano allineati nel modo giusto e che non vi siano parti metalliche, come viti, attaccate al magnete;
- anche in questo caso, se il nastro non si muove, è necessario far controllare la scheda da un tecnico e, successivamente, il motore.
CODICI ERRORE TAPIS ROULANT DOMYOS: ERRORE E4
Questo tipo di tapis roulant, Domyos t900, può presentare diversi codici errore che vanno subito interpretati correttamente per poi procedere alla loro risoluzione.
I codici sono otto:
- Errore 1: bisogna controllare che il sensore di velocità non sia incastrato o difettoso. Se lo è, deve essere sostituito;
- Errore 2: È necessario verificare che i cavi di connessione del motore e i suoi componenti non siano guasti, in caso bisogna procedere alla sostituzione
- Errore 3: si riferisce al sistema di controllo del pc e bisogna procedere esattamente come per l’errore due
- Errore 4: sostituire il motore
- Errore 5, 6 e 7: contattare i tecnici
- Errore 8: È guasto il programma di cardio, è necessario controllare di avere l’impugnatura corretta, in caso fosse già così contattare i tecnici
Malfunzionamento tasti
In questo caso bisogna scollegare l’apparecchio dalla corrente e pulire i tasti, se non basta, scollegare nuovamente bisogna procedere a controllare i cavi, in caso siano difettosi è possibile aggiustarli se il problema non sussiste contattare un tecnico.
Acquisizione frequenza cardiaca danneggiata
È necessario controllare di impugnare correttamente le maniglie, tenendo ben salde le mani attorno ai sensori, diversamente se il problema sussiste sarà necessario contattare l’assistenza.
Arresto e/o velocità irregolare del tapis roulant
Prima di tutto in questo caso bisogna collegare il tapis roulant a una presa diretta di corrente, non a una prolunga. In seguito, occorre accertarsi che il tapis roulant sia connesso a un circuito dedicato; se non esperti, può essere opportuno e consigliato, eseguire un controllo di questo tipo con l’aiuto di un elettricista esperto, per prendere eventuali misure cautelari.
Ecco quindi descritti e spiegati tutti i vari codici di errore sul tapis roulant che potranno apparirvi. Infine, è fondamentale ripetere, ancora una volta, di prestare sempre attenzione e cautela e affidarsi ad un professionista in caso di problemi maggiori.