La produzione di viti è un settore chiave per moltissime industrie, che devono continuamente rifornirsi di questi prodotti per poter assemblare le proprie produzioni. In un ambito industriale così cruciale, al di là dell’ovvia esigenza per la massima qualità del prodotto consegnato, è fondamentale saper offrire un servizio impeccabile al cliente per sostenerlo nelle difficoltà della quotidiana sfida al mercato. Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono un eccellente servizio al cliente in questo ambito? Lo abbiamo chiesto a IPL, un’azienda del Varesotto fra le più importanti nella produzione di viteria e bulloneria, che ha identificato per noi quattro punti essenziali:
L’affidabilità costante per il cliente
Affidabilità è un termine che ha almeno due diverse accezioni importantissime nell’ambito del servizio clienti. La prima, senza alcun dubbio, ha a che vedere con la qualità dei prodotti che vengono forniti, che deve mantenere standard tanto elevati da assicurare le performance promesse in tutte le applicazioni – e quando si parla di viti, queste sono davvero numerose – in cui verranno impiegati. Ma la seconda, non meno importante, è la capacità di mantenere qualsiasi promessa fatta al cliente, sotto tutti gli aspetti. Un’azienda che è capace di dimostrare al cliente che non torna mai indietro dalla parola data si sta conquistando una posizione da cui uno sconto offerto dal primo concorrente non basterà a scalzarla.
La puntualità nella consegna dei prodotti
Oggi, più che mai, industria significa competitività; e per garantire la competitività uno dei fattori più cruciali è la tempestività nel lavoro. Sempre più spesso le aziende produttrici devono ridurre drasticamente il tempo che passa dall’accettazione di una commessa alla consegna del prodotto finito, e sanno che un qualsiasi ritardo si traduce direttamente in una perdita economica anche gravosa a livello di margine. Per questo, i fornitori di elementi chiave della produzione come le viterie devono essere in condizione di consegnare sempre le forniture con la massima rapidità, non soltanto rispettando i tempi stabiliti per gli ordini a lunga scadenza, ma organizzandosi anche per poter effettuare consegne inaspettate in tempi ristretti.
L’assistenza tecnica esperta
Nonostante possa sembrare che le viti siano un prodotto talmente semplice da non richiedere alcun tipo di assistenza, questa è un’impressione limitata a chi non fa parte del settore. Nel momento in cui la propria attività industriale prevede assemblaggi, diventa subito evidente che la scelta di una vita piuttosto che di un’altra – a livello di specifiche costruttive, di caratteristiche, di materiali – può fare un’enorme differenza. Ed è proprio in questo senso che si deve orientare l’assistenza tecnica che un produttore di viteria deve offrire: nel saper offrire alla clientela una consulenza esperta e competente sul proprio prodotto, e nel sapere identificare quali accorgimenti possano permettere al cliente non soltanto di garantirsi le prestazioni richieste dal suo progetto, ma anche di risparmiare senza compromessi sulla qualità.
La disponibilità dei pezzi a magazzino
Sempre più aziende lavorano in un’ottica di fornitura “just in time”, nella quale le scorte di materiale mantenute in stabilimento sono molto ridotte; questo richiede che siano i fornitori a farsi carico di garantire la disponibilità rapida dei pezzi richiesti dal Cliente. Disporre di un magazzino capiente e ben fornito, che permetta sia di offrire una grande varietà di prodotti che di provvedere alla loro consegna in tempi ristretti, è una delle sfide più importanti relative al servizio clienti di chi opera nel settore della produzione di viteria.