ClaritySAT è un software TMS, disponibile nella sua versione demo e in quella integrale sul portale gestionaletrasportatori.it, che risulta essere molto utile per la gestione delle ditte di autotrasporti, poiché permette di automatizzare ogni singola fase del lavoro quotidiano che viene effettuato dai trasportatori, dalla presa in carico della spedizione fino alla consegna finale, offrendo ai clienti numerosi servizi.

La prenotazione dei ritiri online da avvio al processo di lavoro attuato da un’azienda di autotrasporti, in cui il cliente ha bisogno di poter prenotare in modo semplice, potendo accedere a dei preventivi che indichino con estrema precisione quelli che sono i costi che si dovranno affrontare. L’azienda invece potrà approfittarne per fornire delle informazioni precise, utili per ottimizzare i percorsi e soprattutto per tracciare tutti quei dati che sono relativi alla merce, alla località di ritiro e alla destinazione, in modo da poter pianificare in maniera efficace il proprio lavoro.

In più, si potrà approfittare della semplificazione in merito alle procedure relative all’inserimento dei dati, ottimizzando i tempi. La presa in consegna di una spedizione è uno dei momenti critici della routine quotidiana dell’azienda, poiché da essa dipendono tante altre variabili, tra le quali la sua organizzazione ottimale, la tempestività del servizio e l’ottimizzazione dei costi. Tutte variabili molto importanti da considerare poiché da esse dipendono gran parte dei ricavi che l’azienda può conseguire.

Tra l’altro è molto importante rispettare pedissequamente le varie procedure e normative, soprattutto per quel che riguarda l’emissione di documenti di trasporto corretti, in modo anche di far conoscere al cliente l’orario esatto in cui avverrà la presa e permettergli di preparare con tranquillità e in largo anticipo la merce da spedire. Il rispetto dei tempi preventivati sarà possibile ottimizzando il percorso dell’autista, rendendolo efficiente.

Altro servizio importante è il trasporto, la cui importanza è fondamentale in quanto permette al cliente di percepire alcune caratteristiche peculiari dell’azienda, tra cui l’affidabilità e la rapidità del servizio. In particolare, il cliente necessita di sapere con esattezza quando è prevista la consegna della merce e tramite un apposito codice di tracciamento potrà sapere in tempo reale dove si troverà la spedizione.

Anche in questo caso, ovviamente, è necessario che l’autista segua dei percorsi ottimizzati per poter effettuare delle consegne secondo le tempistiche ottimali che sono state prefissate. Il servizio di fatturazione risulta essere abbastanza complesso, anche a causa della sua notevole importanza: le procedure risultano essere abbastanza arcigne e lunghe, in modo da fornire agli operatori delle funzioni comode da usare e complete, oltre che personalizzabili.

In particolare, la ditta ha bisogno che i vari documenti relativi alla fatturazione siano inviati ai clienti in modo rapido e automatizzato, poiché questi ultimi chiedono un invio tempestivo e senza errori, in modo da non compromettere le eventuali lavorazioni che riguardano la loro attività.

La gestione dei veicoli, invece, deve essere quanto più corretta possibile, poichè tali risorse vanno mantenute in buono stato per assicurare il regolare svolgimento del lavoro quotidiano. Ogni ditta di trasporti, infatti, necessita dei dovuti strumenti per tenere sotto controllo gli aspetti relativi a manutenzioni e obblighi amministrativi: a tal proposito è importante gestire al meglio i vari documenti e i consumi, archiviando i dati del cronotachigrafo.

Molto importante è anche la gestione degli autisti, che si rivela essere fondamentale per organizzare al meglio il loro lavoro, pianificandolo nel rispetto delle normative vigenti e fornendo loro le giuste strumentazioni per portare a termine le loro mansioni. Senza dimenticare la gestione del magazzino o della logistica per conto terzi, che seppur particolarmente articolata può essere portata a termine grazie al software ClaritySAT: è possibile ottimizzare la gestione dei flussi di merci in entrata e in uscita, controllando le scorte e le movimentazioni e gestendo accuratamente le risorse.

Il software ClaritySAT si rivela dunque essere abbastanza completo per supportare al meglio le ditte di autotrasporti: i servizi garantiti sono numerosi e permettono di effettuare dei trasporti efficaci ed efficienti, dalla presa in carico alla consegna delle spedizioni, in modo da ottimizzare i percorsi, ridurre i costi e soddisfare le esigenze dei clienti, che oltre a ricevere la documentazione completa potranno conoscere in tempo reale la movimentazione della merce.