I lavori d’ufficio a cui eravamo abituati, che vedevamo fare ai nostri genitori, lavori dalle nove alle cinque seduti in ufficio, stanno svanendo rapidamente. La tecnologia sta delocalizzando sempre più le opportunità di lavoro, e presto essere dei piccoli imprenditori e lavorare in proprio, da casa, sarà diventata la norma, e non una stranezza come molti ancor oggi la percepiscono. I vantaggi sono evidenti e innumerevoli: orari più flessibili, comodità nell’organizzare pause e pasti, nessuna seccatura con il traffico o problema di parcheggio, possibilità di incastrare qualche commissione fra gli impegni della giornata… la lista è lunga. Ma quel che serve sono idee, attività da poter monetizzare stando comodamente a casa. Eccone alcune che potrebbero esservi preziose!

1. Personal trainer

Il gusto per la salute, per lo stare in forma, e per l’avere un aspetto tonico e giovane è uno dei segni del nostro tempo. E per molti, che non hanno la disciplina o le competenze per occuparsene da soli, l’aiuto di un esperto è un elemento assolutamente necessario per raggiungere i propri obiettivi, sia estetici che di salute. Se siete degli esperti di fitness, e se vi piace l’idea di aiutare anche altre persone a vivere con uno stile di vita più sano e salutare, potreste mettere a loro disposizione le vostre conoscenze sulla dieta, sulla ginnastica, sul corpo umano. Attrezzare una piccola palestra in casa vostra non dovrebbe essere particolarmente difficile, e se non volete, potete sempre attrezzarvi per andare voi dai vostri clienti e lavorare a domicilio! Assicuratevi naturalmente di ottenere tutte le certificazioni necessarie ad operare in sicurezza.

2. Tutor

Non è un lavoro adatto soltanto agli studenti appena diplomati, o agli universitari in cerca di lavoro: può benissimo diventare la vostra attività principale! Essere un Tutor è in un certo modo simile all’essere un insegnante privato e personale, e vi permette di confrontarvi con persone davvero di ogni fascia d’età: ci sono anche pensionati che vorrebbero imparare qualcosa di nuovo! Naturalmente dovrete focalizzare la vostra attività sugli argomenti sui quali disponete di una profonda competenza, e investire un po’ nelle vostre capacità interpersonali: insegnare non è solo una questione di conoscenza, ma di comunicazione. Ma vi conquisterete la soddisfazione di lavorare su un argomento che amate, e trasmetterlo agli altri!

3. Writer

Il web è fatto di contenuti, e quei contenuti devono essere realizzati da qualcuno che sappia metter mano alla penna – o meglio, oggi, alla tastiera! Anche senza cercare di lavorare in settori ad alta competenza specialistica, come la pubblicità o la comunicazione aziendale, non vi sarà difficile trovare committenze a cui servano articoli per un blog, per una newsletter, per delle brochure per piccoli eventi – o magari che necessiti di qualcuno per ricontrollare un manoscritto prima della pubblicazione. Non vi serviranno altre attrezzature che un computer connesso ad internet, e potrete veramente lavorare non solo da casa, ma da qualsiasi posto del mondo. Una libertà straordinaria!

Per avere un’idea dei nuovi lavori attuali, visita www.idee-commerciali.it