Le graffettatrici o sparapunti pneumatiche sono degli attrezzi professionali utili per inchiodare vari tipi di materiali. Rapide e affidabili, si differenziano dalle chiodatrici per il tipo di materiale che sparano. Infatti, i chiodi sono sostituiti dalle graffette, che vengono sparate fuori utilizzando lo stesso sistema ad aria compressa.
Le caratteristiche
La sparapunti, come precedentemente accennato, usa un sistema ad aria compressa che la rende in grado di sparare. Un compressore di occuperà di pompare aria nel cilindro per poi lanciare fuori la graffetta ad alta velocità, fissandola su vari tipi di materiali. Ovviamente dovrete sempre porre particolare attenzione a dove mirate perchè le graffette vengono espulse velocemente e possono raggiungere anche i 100 mm di distanza.
Un contatto ravvicinato sbagliato potrebbe ferirvi. Indossate sempre gli accessori protettivi come gli occhiali e i guanti e non puntate mai la pistola graffettatrice contro gli altri o voi stessi. Una manutenzione ordinaria vi aiuterà a tenere sempre in forma l’attrezzo e garantire il suo corretto funzionamento. E’ dotato di un manuale in cui troverete tutte le informazioni su come effettuare riparazioni, manutenzione o semplicemente montaggio e smontaggio. La graffettatrice è corredata di valigetta con cui potrete trasportarla facilmente e senza sforzi. Inoltre, al suo interno, potrete riporre accessori e ricambi negli appositi scomparti.
Modalità d’uso
Usare la graffettatrice è molto facile. Innanzitutto dovrete collegare il tubo della pistola al suo serbatoio o erogatore per poi far passare l’aria necessaria per sparare. Dopodiché, dovrete caricare le graffette nella pistola tramite l’apposita sezione e non vi resta che usare la graffettatrice.
Appoggiate la pistola sul materiale di vostro interesse e pigiate il grilletto per fissare la graffetta. Quest’ultima verrà sparata e si inchioderà nel materiale al di sotto della pistola. Come avrete notato, il procedimento non ha nulla di complesso ma, dovrete fare attenzione solo a mirare e posizionare bene la graffettatrice in modo da avere un risultato finale migliore.
I pro e i contro
Sono tanti i vantaggi che offre una sparapunti. Esegue il lavoro in pochi secondi ed è decisamente più rapido del metodo manuale. Inoltre risulta più stabile e precisa dato che la graffetta viene espulsa con un sistema preciso che vi darà la garanzia di inchiodare con la giusta pressione oltre che dritta.
Di conseguenza il tempo di lavoro si riduce mentre la produttività aumenta e con essa si abbassano i costi di lavoro.
E’ adatto per svariati tipi di materiale ed è di facile utilizzo. La linea di graffettatrici pneumatiche prodotte da AR Srl hanno un design unico nel suo genere che le rende belle ed accattivanti.
Sembra ormai superato il vecchio metodo manuale e sembra che usare la pistola graffettatrice non porti a nessun svantaggio. Unica pecca è data dalla pericolosità che si potrebbe venire a creare se l’attrezzo viene usato in modo scorretto e causare un incidente sul lavoro. Le piccole graffette potrebbero facilmente farvi male se eseguite il lavoro con distrazione. Ricordate di utilizzare gli appositi accessori di protezione.
La distribuzione
Le sparapunti pneumatiche vengono distribuite in tutta la penisola ed anche in molti stati esteri. La AR Srl da anni si contraddistingue per la sua professionalità e qualità dei prodotti ed offre una vasta gamma di graffettatrici, per tutti gli usi e per tutte le fasce di prezzo. Per acquistarla potete collegarvi al sito ufficiale e richiedere un preventivo. Un operatore vi ricontatterà nel più breve tempo possibile e vi darà tutte le informazioni che vi serviranno per procedere all’acquisto.