I Giovani riscoprono natura e territorio grazie alla fotografia e al web con il Young Photo Contest

Si è appena conclusa la terza edizione di Young photo contest, il concorso fotografico organizzato dal Blog Fuori dal Comune con la collaborazione di MEC e del Gruppo Fotografico Gemonese. Un successo non soltanto nei numeri, in alcuni casi triplicati rispetto agli anni scorsi: 80 le foto in concorso inviate da giovani fotografi under 25 di tutto il Gemonese, oltre 20 mila le interazioni on line (click e mi piace) per visualizzare e votare la propria foto preferita; 25 mila sono stati gli accessi alla galleria di scatti in concorso.

Una crescita in grado di motivare gli organizzatori del Young Photo Contest a nuove sfide in vista della prossima edizione, con l’obiettivo costante di promuovere un uso positivo del web, dimostrando che la rete può essere utile per la comunità, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra giovani e territorio.
I risultati confortanti di questa edizione, che ha visto il supporto del comune di Gemona del Friuli e la sponsorizzazione del centro commerciale Le Manifatture,  legati all’ampia visibilità raggiunta sul web, non sarebbero però stati possibili senza un lavoro incentrato sul coinvolgimento della realtà locale, elemento fondamentale per innescare un circolo virtuoso di “visualizzazioni”, che soltanto in questo modo possono divenire volano per relazioni costruite in anni di lavoro “sul campo”.

Internet da solo non basta, ma la necessità di esprimere la propria creatività da parte dei ragazzi può trovare maggiore soddisfazione proprio grazie a un uso creativo e positivo della rete, che così disvela tutta la propria efficacia. Soddisfazione, infine per il raggiungimento di un ulteriore risultato, attraverso l’uso della fotografia come strumento di osservazione e conoscenza, capace di spingere i giovani partecipanti al contest ad interessarsi ai luoghi in cui vivono. Il web diventa così fattore di riavvicinamento, strumento di valorizzazione del rapporto con il territorio, che è anche uno degli obiettivi del progetto blog Fuori dal comune.

Album delle foto del Young Photo Contest