Nel variegato mondo del merchandising per la cura e l’igiene orale, districarsi nella scelta di un “banale” spazzolino da denti non è , poi, così banale. La scelta non si limita solo tra lo spazzolino manuale e quello elettrico, ma all’interno di queste categorie scegliere tra quelli più ecologici, oppure quelli più adatti per viaggiare o quelli più idonei per i bambini. Saper scegliere lo spazzolino giusto al momento giusto significa anche sapere come lavarsi i denti in ogni circostanza.
Quali sono gli spazzolini da denti ecologici?
La crescente consapevolezza ambientale e l’esigenza di adottare misure sempre più efficaci per combattere il degrado ambientale spinge un numero sempre più grande di persone a prediligere anche nella propria igiene orale l’uso di spazzolini ecologici biodegradabili. I materiali plastici con sui sono fatti la maggior parte degli spazzolini sia elettrici che manuali aggravano l’inquinamento e sono difficili da riciclare; per questo, le persone prediligono tornare alle origini dando il primato agli spazzolini in legno per diverse ragioni:
- Sono realizzati in bambù con setole naturali derivate dai maiali;
- Sono interamente biodegradabili e compostabili;
- Sono venduti in confezioni di cartone riciclabile o senza imballaggio;
- Sono pratici ed efficaci come i comuni spazzolini.
La maggior parte degli spazzolini ecologici sono prodotti in Europa, a differenza della stragrande maggioranza in commercio provenienti dall’Asia. In Italia, gli spazzolini ecologici sono prodotti da Spazzolificio Piave e da Kompass. In Francia, la principale ditta produttrice è la Brosserie Française he commercializza sotto il marchio Bioseptyl che produce l’intera gamma di prodotti per l’igiene orale rigorosamente eco-compatibili, riciclabili e made in France.
Gli spazzolini da viaggio e per bambini: come scegliere
Una corretta pulizia della bocca prevede costanza e regolarità; ciò significa che – secondo le prescrizioni dei dentisti – non si dovrebbe mai trascurare la pulizia anche quando si è fuori casa o in viaggio; da qui, l’esigenza di munirsi di un comodo e pratico spazzolino da viaggio. Per la scelta di uno spazzolino da viaggio basta lasciarsi guidare da due criteri:
- La praticità, optando per modelli richiudibili comodi da riporre in una trousse o in valigia;
- La custodia, è bene scegliere modelli richiudibili dotati di cappuccio o custodia protettiva per preservarne l’igiene e mantenere la testina pulita.
In commercio esistono moltissime tipologie di spazzolini da viaggio, l’importante è scegliere quello con le setole (morbide, medie o dure) con cui si è abituati normalmente a pulirsi i denti. Inoltre è sempre bene affidarsi allo spazzolino personale e non utilizzare quelli forniti in dotazione da alcuni hotel perché provvisti di setole troppo dure e generalmente di qualità scadente.
Per quanto riguarda l’igiene orale dei bambini – premesso che anche ai lattanti si devono lavare “i denti” o meglio le gengive delicatamente e con apposite salviette – la scelta dello spazzolino deve adattarsi alle loro esigenze. Lavare i denti da latte serve principalmente a insegnare la regolarità e la quotidianità di una sana abitudine; lo spazzolino deve, innanzitutto, adattarsi alle dimensioni della bocca di un bambino, le setole devono essere morbide per non rovinare lo smalto e il manico deve essere ergonomico e anti-scivolo per una presa salda. Per invogliare i bambini a seguire la pratica quotidiana della pulizia dei denti è consigliabile scegliere spazzolini dai colori e dalle forme vivaci o decorati con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati: in commercio ve ne sono diversi, di varie tipologie e tutti molto allegri e divertenti.