Per chi lavora in un negozio di articoli regalo Roma offre le stesse sfide di Milano, Firenze,o qualunque altra grande città: e quelle sfide, di vario ordine, vedono sicuramente in testa come primaria e più pressante la concorrenza, ormai intensissima.
Ed è una concorrenza difficile, perché si può fare poco sul piano della merce – probabilmente, se non identica, almeno molto simile – e poco anche sul piano dei prezzi – sui quali probabilmente non rimane molto spazio per praticare margini ancora inferiori. Non resta dunque che rendere il nostro negozio più piacevole e accattivante; e questo è un compito che spetta al marketing, e che si può iniziare ad ottenere anche solo con qualche idea grafica accattivante.
1. Appendiamo qualche etichetta: Vi meraviglierà, ma a volte le piccole cose possono avere un grandissimo effetto. Provate ad appendere delle etichette colorate, magari proprio con colori o disegni differenti a seconda del genere di oggetto, ai prodotti in vendita: saranno percepite come una nota originale e simpatica, e inoltre saranno anche utili nel rendere veloce e pratica la scelta da parte del cliente. Credeteci: lo apprezzeranno più di quanto immaginate!
2. Coloriamo un po’ la vita: Di che umore siete quando comprate un regalo per una persona cara? Ci piace sperare allegri, spensierati. E quando si è di quell’umore, si preferisce vedere grigiore e piattezza, o vivacità e colore? Esatto. Allora, se per ovvie e ottime ragioni (anche solo di prezzo) avete scelto per il vostro negozio delle normali buste di carta marrone, perché non ravvivarle chiudendole, all’acquisto, con dei begli adesivi che riportino a colori il vostro logo e il vostro indirizzo? Oltre a rallegrare il sacchetto, saranno anche una buona pubblicità!
3. Cosa gradisce? Scelga dal menù: Sapete quale problema, spesso, impedisce ai clienti di entrare in un negozio per dare un’occhiata o chiedere informazioni sui prodotti e i prezzi? Il timore che, appena entrati, si finisca in una discussione interminabile con un commesso che cerca a tutti i costi di spingerli ad un acquisto anche se non trovano quel che vorrebbero. Per superare questo timore, esponete letteralmente il menù di quel che offrite – con i prezzi, naturalmente: chi entra saprà che non lo assillerete senza ragione, perché può trovare da solo le informazioni basilari, e magari sarà lui il primo a venire a chiedervi qualcosa, iniziando una conversazione ben più proficua.
Non si tratta, insomma, di spendere chissà quali budget, ma di avere qualche buona idea e di applicarla in maniera originale. Rimarrete stupiti!