generazione-smartphoneGenerazione Smartphone – Incontri per Genitori e Formatori
L’educazione ai media viene sempre di più rivolta all’utilizzo consapevole di smartphone e dispositivi mobile, sia da parte degli adulti che degli adolescenti.

Come sostengono Katia Provantini e Maria Longoni nel loro bellissimo libro GENERAZIONE TABLET, edito da Mondadori, “La cosiddetta Rivoluzione Touch pone gli adulti in una dimensione complessa, a metà tra il vedere esauditi i propri bisogni, superate le difficoltà, velocizzata la risoluzione dei problemi e la dispersione delle opportunità, la schiavitù dello strumento e la sensazione di impotenza in assenza di esso. Che cosa succede invece ai nostri figli? Siamo in grado di cogliere come si stanno appropriando di questo cambiamento e quali sono i rischi cui vanno incontro nella crescita?”

Le nuove tecnologie sono entrate in modo massiccio nella vita nostra e dei nostri figli e per troppo tempo forse siamo rimasti a guardare a distanza senza prendere una vera posizione, pensando che per lo più si trattasse di un gioco, di un’attività ludica. Al contrario, si tratta di un cambiamento epocale che ci interroga molto da vicino come genitori ed educatori. Ne parleremo insieme ai formatori MEC Matteo Maria Giordano e Valentino Aiello nell’incontro “Generazione Smartphone” presso le scuole medie di Maniago martedì 12 gennaio. Vi aspettiamo!