Talk di comunità

La rassegna è curata da MEC e fa parte delle azioni previste dal Progetto Sicurezza Gemona e del progetto Prodigi.

Calendario degli incontri:

Mercoledì 18/11/2020
PROTEGGERE E ACCOMPAGNARE I FIGLI ALL’USO SICURO DELLA RETE. Consigli e strategie per guidare i figli all’uso sicuro, equilibrato e responsabile delle nuove tecnologie, con riferimento alla situazione attuale.

Per rivedere la diretta: https://youtu.be/9H7urkLTt4s

Mercoledì 25/11/2020
RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA. Strategie ed esempi di alleanze tra genitori e insegnanti per il benessere dei ragazzi. Elaborare l’esperienza fatta per superare le criticità e valorizzare le opportunità offerte per arricchire la didattica e prepararci alle sfide future.

Per rivedere la diretta: https://youtu.be/9H7urkLTt4s

Mercoledì 2/11/2020
AUTONOMIE E COMPETENZE EMOTIVE PER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ

Relatore: Marco Maggi Educatore, ha lavorato presso diversi enti pubblici e privati, autore di libri e formatore riconoscuto a livello nazionele, esperto in progetti di comunità.

Per rivedere la diretta: https://youtu.be/9H7urkLTt4s

Mercoledì 9/12/2020
ADOLESCENTI ED EMERGENZA COVID. Ascoltare e dialogare con gli adolescenti per rielaborare bisogni, dare ascolto al senso di solitudine, gestire l’ansia e la frustrazione, capire il senso delle regole e riscoprire una nuova socialità

Relatrice: Silvana Cremaschi Pediatra, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta sistemico-relazionale. È stata: direttrice del servizio di neuropsichiatria, professore a contratto per l’insegnamento di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Università di Udine. Volontaria per passione, attualmente segue il progetto Mary Poppins a sostegno delle famiglie con fragilità in collaborazione con l’associazione Venezia di Udine.

Per rivedere la diretta: https://youtu.be/9H7urkLTt4s