la-pubblicità

La Pubblicità: Un progetto di sviluppo di senso critico e di consapevolezza riguardo i media e la pubblicità

 

Tema

Attivazione di un percorso di analisi di alcune pubblicità tra le più viste a seconda della fascia di età.

Destinatari

Tutte le fasce di età scolare, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

Obiettivi

Sviluppo di riflessione critica rispetto al linguaggio pubblicitario; analisi dei messaggi indiretti della pubblicità; costruzione, dove possibile, di uno spot pubblicitario ideato dai partecipanti.

Durata

Dalle quattro alle otto lezioni in classe di due ora ciascuna, a seconda della possibilità o meno di  attuale la produzione di un spot pubblicitario

Come

Il gruppo classe viene accompagnato da un formatore che conduce una analisi degli spot pubblicitari che gli alunni (bambini o ragazzi) vedono e  insieme a loro cerca di fare una analisi del funzionamento sia del linguaggio televisivo sia dello spot, Segue la fase di produzione, preceduta dalla scelta del prodotto da pubblicizzare.

Per approfondire il tema del Marketing rivolto all’Infanzia, scopri il progetto “Bambini non Commerciali”

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone