Associazione Media Educazione Comuntà è un’associazione di Promozione Sociale formata da educatori, formatori, giornalisti, grafici, esperti di media, tecnici nel campo della comunicazione, e si è costituita per promuovere percorsi di consapevolezza critica sui media.

La nostra attività

Promuoviamo e sviluppiamo progetti nel campo dell’Educazione ai Media, anche di tipo sperimentale, in collaborazione con Enti Locali, Scuole e Università, Aziende Sanitarie, e altri soggetti istituzionali, pubblici o privati.

Organizziamo corsi, conferenze, dibattiti, convegni, gruppi di studio, manifestazioni culturali sui temi della Media Literacy, e azioni di sensibilizzazione alla tematica dell’impatto educativo dei nuovi media e, in generale, relativo al benessere della persona, in modo particolare nei confronti dei soggetti in età evolutiva.

I nostri progetti collegano il benessere personale a quello collettivo e della comunità locale, con particolare attenzione al tema dei diritti dell’infanzia. Avviamo progetti sperimentali che collegano le attività di educazione ai media alla prevenzione socio-sanitaria, in particolare per quanto riguarda la prevenzione dei nuovi Disturbi da Dipendenza da Internet (I.A.D.).

I nostri interventi di formazione nel campo dell’educazione ai media non sono indirizzati solo ad adolescenti e preadolescenti, ma abbiamo anche specifici percorsi per adulti in genere, e in particolare per genitori e insegnanti.

Tematiche:

  • Pubblicità
  • Marketing rivolto all’infanzia
  • Sicurezza e nuove tecnologie
  • Social Network
  • Rapporto Informazione / Democrazia
  • Media e obesità infantile
  • Media e modelli sociali
  • Media e relazioni familiari

Scarica qui i curriculum dell’Associazione Media Educazione Comuntà:
Curriculum 2010-2012
Curriculum 2013-2015

 

I nostri formatori

I formatori dell’Associazione Media Educazione Comuntà sono professionisti in ambito digitale ed educatori che si occupano dell’analisi e dello studio dei vari media dal punto di vista dell’educazione e dei modelli sociali e culturali che i media trasmettono.
Vi sono sia persone di comprovata esperienza professionale (giornalisti, fotografi, registi, scrittori, digital strategist, social media manager e community manager) sia giovani che si sono formati nelle tematiche della Media Education attraverso appositi percorsi di studio o attraverso l’esperienza diretta (conduzione di laboratori, conferenze, progetti educativi sui e con i media).

Ci teniamo a diffondere in Italia una cultura della Media Literacy. Per questo desideriamo creare una rete di formatori sul territorio nazionale in collaborazione con altre realtà che in Italia si occupano dell’argomento, mettendo a disposizione le varie professionalità e specificità presenti nell’associazione.

Chiunque desideri segnalare la propria disponibilità e candidarsi a diventare formatore dell’Associazione, può inviare una mail corredata di curriculum a coordinamento@edumediacom.it

 

Sostieni l’Associazione Media Educazione Comunità

L’Associazione non svolge attività di tipo commerciale. Chiunque desideri sostenere le attività e i progetti dell’Associazione può fare una donazione con bonifico bancario presso:

Banca di Credito Cooperativo Pordenonese
IBAN IT 27 U 83566 77000 00000 0031152
Intestato a ASSOCIAZIONE MEDIA EDUCAZIONE COMUNITÀ

Si ricorda che i contributi sono deducibili fiscalmente.
L’Associazione fornirà, si richiesta, apposita dichiarazione.